Facebook

Trattamento fito sanitari/biologici

Potatura

La potatura è l’operazione botanica conosciuta sin dall'antichità con la quale si potenzia la forma, la salute e la produttività delle piante e degli arbusti in genere.
E’ anche una delle operazioni che più esemplificano il concetto di cura delle piante con molteplici scopi: curativi, rinforzativi o puramente estetici.
La potatura degli arbusti è un'operazione fondamentale per mantenere armonica ed elegante la forma delle piante, per garantirne una bella fioritura e per evitare che rami intrecciati, legno morto o danneggiato dal freddo, favoriscano l'insediarsi di parassiti e malattie.
La nostra dotazione tecnologica, affidabile e aggiornata, risulta fondamentale per una buona riuscita delle operazioni di manutenzione tramite potatura e consente, unita alla capacità professionale, di evitare tagli improvvidi, slabbrati o nocivi in grado di favorire le infezioni.

Trattamento del prato

trattamento prato

Con il trascorrere del tempo il prato può degradarsi e assumere un aspetto trascurato, con la superficie erbosa diradata, ingiallimenti in vari punti e diverse aree brulle.
L’eccessiva compattazione in seguito a calpestio, l’eccesso o il difetto di annaffiature in caso di siccità prolungata, il passaggio di macchinari pesanti, l’invasione di infestanti o la recrudescenza di attacchi parassitari estesi possono generare la decadenza del verde.
Per ovviare a questi inconvenienti e prevenire il degrado, provvediamo periodicamente a ricostituire una struttura del terreno in grado di garantire una buona aerazione e riportare il livello della fertilità a valori adeguati.
Tosare l’erba ad altezza ottimale per il biotopo, asportare il feltro, arieggiare, rastrellare, riseminare, rullare, concimare adeguatamente, ma in modo ottimale, rappresentano le altre operazioni periodiche garantite dal nostro team. La manutenzione e la rigenerazione consentono il rinnovo di un prato rado e impoverito senza rifarlo completamente.

Trattamento piante

Alberi e arbusti richiedono una manutenzione costante e un’adeguata professionalità, oltre a un sufficiente livello di aggiornamento scientifico di chi se ne occupa.

Numerosi falsi convincimenti complicano la vita e la salute delle piante. Ridurre ad esempio drasticamente la chioma, depaupera l’energia della pianta cui l’apparato fogliare apporta un contributo vitale. Ogni essere vivente privato del suo organo preposto alla produzione di energia (l'apparato fogliare) scende a un livello di energia più basso e va incontro a un inevitabile processo di decadimento ed impoverimento energetico.
Monitorare lo stato di salute delle piante, rispettarne le caratteristiche fisiche e intervenire quando necessario con tecniche di riequilibrio appropriate e mai invasive sono da sempre nel nostro bagaglio di cultura professionale. 

Siamo in grado di individuare, attraverso l'osservazione d’indizi biologici e meccanici, eventuali segnali di pericolo di rottura e di schianti.

Contrasto ai nocivi e trattamenti fitosanitari

Con trattamenti fitosanitari s’intende l’insieme degli interventi curativi e preventivi necessari per il corretto sviluppo di un giardino e per il suo mantenimento nel tempo. Tutte le parti componenti un'area verde, dai tappeti erbosi ai vari tipi di piante, necessitano fatalmente di interventi fitosanitari, con tipologie di intervento differenziate e soprattutto appropriate. Oltre il Verde ha tutte le competenze necessarie per individuare tempestivamente le principali avversità fitopatologiche in grado di minare la stabilità dei giardini o degli spazi verdi e di prevenire una vasta gamma di malattie, di attacchi dei parassiti e la proliferazione di funghi, che colpiscono endemicamente le specie vegetali.
Un’adeguata consulenza chimica e agronomica, personalizzata con un programma di trattamenti specifici con prodotti a basso impatto ambientale in endoterapia, rappresenta uno dei servizi di base che Oltre il verde eroga a favore dei nostri clienti. La nostra Società è in grado infine di porre in essere rimedi ecologici per l’allontanamento dal giardino di specie nocive quali ad esempio topi e talpe.

OLTRE IL VERDE GIARDINI | 38, Via Mattei - 35020 Sant'Angelo Di Piove Di Sacco (PD) - Italia | P.I. 04002650283 | Tel. +39 049 9790852 | oltreilverde@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite